Seggi aperti domani a Como e in tutta la regione per il referendum per l’autonomia della Lombardia. I cittadini possono votare nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23, presentandosi al seggio con un documento di identità. Per la prima volta sarà sperimentato il voto elettronico. Niente scheda e matita dunque. I cittadini si recheranno ai seggi come di consueto e, dopo l’identificazione, entreranno nelle cabine elettorali dove troveranno una postazione già abilitata dal presidente di sezione. In pratica, avranno a disposizione un tablet che utilizzeranno per esprimere la loro indicazione di voto.
Con questa consultazione si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.
Il referendum è consultivo e non è previsto il quorum. Il risultato della consultazione sarà dunque valido indipendentemente dal numero degli elettori che si recheranno alle urne.
Per garantire il diritto di voto anche ai pazienti ricoverati l’Asst Lariana ha allestito le sezioni all’interno degli ospedali Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, Sant’Antonio Abate di Cantù e “Felice Villa” di Mariano Comense.
In occasione del referendum, in città fino al termine dello scrutinio in via Perti è vietata la sosta a qualunque veicolo con la sola eccezione di quelli impiegati nella consulta elettorale. In via Bertinelli, dalle 20 di domani fino al termine dello scrutinio, è vietata la sosta eccetto i veicoli dei presidenti di sezione elettorale.
Per informazioni sul referendum, è attivo il numero verde 800.318.318, gratuito da rete fissa, o lo 02.3232.3325 da rete mobile e dall’estero a pagamento. Il servizio è attivo domani dalle 7.00 alle 24.00.