Dopo due giorni dedicati agli studenti delle scuole medie, oggi e domani i protagonisti sono i ragazzi delle scuole superiori e gli universitari. Prosegue a Lariofiere di Erba, Young il salone dell’orientamento che informa e accompagna i giovani dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro. Proprio l’alternanza scuola-lavoro (quindi la possibilità per gli studenti di uscire dall’aula per entrare in enti, aziende e altre realtà del territorio) è al centro di questa decima edizione. Opportunità che da quando è stata introdotta si è distinta per un crescente interesse da parte sia del mondo dell’istruzione che di quello del lavoro).
Durante le prime due giornate, dedicate come detto agli alunni più giovani alle prese con la scelta della scuola superiore, è stata proposta l’iniziativa “Scelgo la scuola più adatta a me” un laboratorio che si propone di indirizzare i ragazzi in questa delicata fase senza trascurare le competenze richieste dai diversi corsi di studio e le inclinazioni dei ragazzi.
Oggi e domani numerose le opportunità per gli studenti più grandi.
A Erba sono raggruppate 150 realtà italiane ed estere tra istituti, fondazioni, accademie, università, ordini, collegi e professioni in divisa. A Lariofiere è presente lo Stato Maggiore della Difesa con l’Esercito, la Marina Militare, l’Aeronautica e l’Arma dei Carabinieri, quattro corpi che lavorano in sinergia per lo stesso obiettivo. Assieme a loro gli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. Attraverso conferenze, laboratori dedicati, colloqui viene spiegato ai ragazzi il percorso per accedere a queste carriere.
Young quest’anno dura cinque giorni in tutto fino a sabato 21 ottobre. L’ultima giornata sarà dedicata a tutti i ragazzi e alle loro famiglie.