Punti della patente esauriti per quasi duecento automobilisti comaschi. Secondo i dati di un’analisi del portale Facile.it, sul Lario sono 182 i conducenti indisciplinati che, un’infrazione dopo l’altra, hanno azzerato i punti della patente. In Lombardia il numero complessivo è di circa 4mila, il più elevato tra le regioni d’Italia.
La patente a punti è stata introdotta il primo luglio del 2003. Si parte da un credito di 20 punti, che vengono poi scalati in caso di infrazioni per le quali il Codice della Starda prevede una decurtazione. In caso di buona condotta, ogni due anni è previsto un bonus di due punti, fino a un massimo di 30.
Complessivamente in Italia sono oltre 20mila gli automobilisti a zero punti. Il numero più elevato come detto è in Lombardia, ma in termini percentuali il record degli indisciplinati al volante spetta al Friuli Venezia Giulia. Napoli è la provincia con il maggior numero di automobilisti a 0 punti, mentre in rapporto al numero dei patentati il primato spetta a Vibo Valentia. Siena la più virtuosa.