Esistono lavori che, per tradizione o caratteristiche, sono considerati “da maschi”. Ma la società cambia e, con essa, i costumi e le dinamiche del lavoro. Per consentire ad alcune ragazze di prendere contatto con professioni tradizionalmente maschili, arriva a Como il “Girls Day”: trenta ragazze di seconda media avranno l’opportunità di trascorrere, nei mesi di marzo e aprile 2018, due mezze giornate in imprese del territorio che operano in settori imprese del territorio operanti in settori ritenuti maschili.
È un’iniziativa del comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como, che ha deciso di portare per la prima volta a Como il “Girls Day”, noto anche come giornata delle ragazze o giornata di orientamento per le ragazze. L’idea arriva da un movimento nato negli Stati Uniti che si è successivamente diffuso anche in Europa.
“L’iniziativa – spiega la Camera di Commercio – ha l’obiettivo di contribuire ad avvicinare le allieve delle scuole medie inferiori a settori finora ritenuti “inconsueti per le ragazze” (in particolare quelli tecnici, artigiani e scientifici), al fine di favorire l’orientamento professionale, incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità indirizzandole verso opportunità professionali adeguate, consentire il confronto con attività e ruoli meno tradizionali e far conoscere le possibilità occupazionali loro offerte”.
Le imprese interessate ad ospitare le giovani studentesse possono candidarsi entro il 13 novembre compilando l’apposita modulistica.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 031/256.372-348 oppure inviare una e-mail a promozione@co.camcom.it.