Una settimana fa salutava il Teatro San Carlo di Napoli da oggi è ufficialmente il nuovo numero uno del Teatro Sociale di Como – AsLiCo. In serata la presentazione da parte del consiglio d’amministrazione.
Fedora Sorrentino raccoglie l’eredità di Barbara Minghetti che dopo otto anni cambia ruolo (si dedicherà alla programmazione e ai progetti speciali).
Il 28 settembre scorso era alla prima della stagione, oggi il passaggio di consegne. Per Fedora Sorrentino si tratta di un ritorno in riva al Lario, è già stata direttore di produzione in Aslico, pur da lontano non ha mai smesso di seguire il lavoro fatto a Como facendo parte degli associati della massima sala cittadina.
In questi anni il teatro si è aperto sempre più alle nuove generazioni, arrivando a proporre anche opere della tradizione con una chiave di lettura estremamente attuale. Si pensi poi al Festival Como Città della Musica e agli eventi estivi in arena.
Quest’anno un’altra novità ad aprire una stagione dedicata alla scienza una prima mondiale con “Ettore Majorana, cronaca di infinite scomparse”.
Un percorso, quello tracciato dal suo predecessore, che il nuovo presidente ha intenzione di continuare in un’ottica di sempre maggiore integrazione tra la città e il suo teatro.
Fedora Sorrentino, 41anni, laureata in giurisprudenza. Dopo i diplomi di pianoforte e di didattica per la musica si specializza all’Accademia della Scala di Milano come maestro di collaboratore per l’opera e il ballo. Nella sua carriera ha calcato i più grandi teatri italiani e ha lavorato con famosi direttori e registi. Ha trascorso le ultime due stagioni come responsabile di produzione alla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli dove si è misurata con una squadra tutta al femminile (come quella comasca che l’ha accolta oggi) ma, ammette, di aver imparato molto anche dagli uomini