Autunno: cadono le foglie e, a Como città, anche le segreterie politiche dei partiti. Avvicendamenti, non golpe, ma per una curiosa coincidenza di tempi e modalità, da qui a una decina di giorni sia Forza Italia, sia il Partito Democratico perderanno e cambieranno i rispettivi segretari cittadini.
Per quanto riguarda la creatura di Silvio Berlusconi, a lasciare la segreteria sarà Anna Veronelli, dallo scorso mese di luglio presidente del consiglio comunale. Una coincidenza di ruoli, politico e istituzionale, non opportuna. Dunque Veronelli ha già comunicato ai vertici provinciali l’intenzione di lasciare la guida di Forza Italia in città e già si prefigura il sostituto. Con ogni probabilità sarà lo storico portavoce dei commercianti di via Milano Alta, Stefano Vicari (nella foto), già candidato non eletto a Palazzo Cernezzi per la lista forzista e che dovrebbe essere nominato commissario. L’ufficialità della staffetta dovrebbe aversi la seconda settimana di ottobre.
Più o meno esattamente quando anche il segretario cittadino del Partito Democratico, Stefano Fanetti, si dimetterà definitivamente dal suo ruolo. Scelta anche in questo caso resa pubblica sin dalla scorsa campagna elettorale e a maggior ragione confermata con la sconfitta finale. Tra l’altro, Fanetti è stato anche eletto consigliere comunale per i dem.
Al suo posto, gli iscritti potranno teoricamente scegliere tra il segretario della sezione Pd di Albate, il 31enne, e l’ex consigliera non rieletta Andrée Cesareo. Ma, stando ai rumors pià attendibili, quest’ultima sarebbe molto più che favorita per l’incoronazione finale.
Como, Pd e Forza Italia cambiano i segretari
Via Fanetti e Veronelli. Cesareo e Vicari in pole
avanti così! Rottamiamoli tutti!
Nooo!
E chi mai l’avrebbe detto?
Un rappresentante dei commercianti in Forza Italia?