A dare l’allarme è stata nel tardo pomeriggio di ieri un’operatrice della Casa di riposo Don Guanella di via Tomaso Grossi a Como quando ha scoperto il corpo senza vita di una donna di 91 anni. L’anziana si trovava nel suo letto dal quale non poteva muoversi da sola, in gola aveva due guanti di lattice.
La Procura di Como indaga per omicidio. Il fascicolo, coordinato dal sostituto procuratore Simona De Salvo, è al momento contro ignoti e non ci sarebbero sospettati del delitto.
Da quanto è stato possibile ricostruire l’infermiera, durante le normali attività di cura degli ospiti, è entrata nella stanza dell’anziana – una camera doppia, condivisa con una donna di 94 anni – e si è accorta che la 91enne, Dolores De Bernardi, era morta. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi ed è stato poi chiesto l’intervento delle forze dell’ordine perché il personale avrebbe riscontrato alcuni elementi sospetti, che hanno fatto pensare a una morte non naturale.
Gli agenti della squadra mobile della questura arrivati nella struttura di via Tomaso Grossi hanno avviato le verifiche. La 91enne non era autosufficiente e, da quanto risulta, aveva un amministratore di sostegno. Dopo i primi accertamenti, ha preso corpo l’ipotesi di un omicidio. Oltre alla morte naturale infatti, gli investigatori avrebbero escluso anche che possa essersi trattato di un tragico gesto volontario o di un incidente.
Fonte: Corriere di Como