Meno di un mese al referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia indetto per il prossimo 22 ottobre. Non sarà un voto tradizionale è stato infatti stabilito l’utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia, una vera novità a livello nazionale.
Ma come bisogna procedere? Una domanda che si stanno facendo anche molti comaschi.
Al referendum potranno partecipare tutti i cittadini lombardi con diritto di voto. Con questo iniziativa si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.
Le operazioni di voto avranno inizio alle 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle 23 dello stesso giorno.L’elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico. Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA. In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.