Sala del consiglio comunale di Como inagibile: i lavori di verifica e messa in sicurezza potrebbero essere più lunghi e impegnativi rispetto a quanto ipotizzato. Sarà infatti necessario rimuovere completamente il pesante controsoffitto dell’aula, e l’intervento dovrà essere seguito dalla Sovrintendenza.
Il dettaglio dei lavori in corso è stato trasmesso da Palazzo Cernezzi. Lo smontaggio dei quattro lampadari in vetro di Murano nella Sala del Consiglio di Palazzo Cernezzi è terminato mercoledì: ognuno pesava circa 120 kg e tutti erano appesi al controsoffitto. Passando per i solai, gli operai hanno verificato che il soffitto in legno a cassettoni è appeso alle strutture di sostegno del tetto della sala, di fattura ottocentesca.
“Per poter accedere alla capriata e verificarne le condizioni in sicurezza sarà necessario puntellare dal basso e installare un ponteggio provvisorio nella Sala del Consiglio, a quel punto si potrà cominciare a smontare il controsoffitto”, spiegano dal Comune.
La Sovrintendenza fornirà indicazioni e vigilerà sulle varie fasi che dovranno essere sviluppate per il ripristino delle strutture: smontaggio, progettazione e realizzazione degli interventi di rinforzo. Si comincerà da settimana prossima, non appena i puntelli saranno stati montati.
Nessuna certezza sui tempi del cantiere. Tutto dipenderà dalle condizioni delle travi lignee che costituiscono le strutture di sostegno del tetto.