Nobili e dame di corte, l’Imperatore Federico di Svevia e la sua sposa, amazzoni a cavallo, cavalieri e sbandieratori: oltre settecento figuranti hanno sfilato ieri per le vie di Como.
Si è conclusa così, con il gran corteo storico, la 37esima edizione del palio del Baradello, evento che tutti gli anni attira molte persone e che richiama lo storico sbarco di Federico di Svevia, avvenuto nel lontano 1159.
Partito dal piazzale dell’Ippocastano, il corteo ieri ha percorso via Milano, piazza Vittoria, è entrato in città murata da Porta Torre, ha proseguito per via Cesare Cantù, piazza del Duomo, ed è arrivato in piazza Cavour.
All’arrivo però è stata accolto dal maltempo: la premiazione del palio vincitore, il borgo di Camnago Volta, è stata quindi rimandata a sabato 23 settembre in piazza Volta, quando verrà consegnato l’ambito drappo. Nella stessa giornata, si svolgerà anche l’appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie: laboratori e giochi di vita medioevali, investitura dei bambini a dame e cavalieri di corte, travestimenti, danze, spettacolo dei giullari e il mercatino degli hobbisti.
“Un grande successo per la manifestazione – ha detto Laura Bordoli, presidente dell’associazione Cavalieri del Palio del Baradello – durante gli spettacoli finali era presenta anche il sindaco Mario Landriscina, la pioggia però – continua Bordoli – ci ha costretti a rinviare la premiazione”.