Argegno: i tecnici di Anas hanno finito oggi l’installazione dei semafori intelligenti, che regoleranno il senso unico alternato lungo la statale Regina durante le settimane di lavoro necessarie per lo sgombero e la messa in sicurezza della strada.
A causa delle violente piogge, domenica mattina all’alba si è staccata una frana di 50 metri cubi di terra, fango e detriti che ha invaso la sede stradale, costringendo le amministrazioni a chiudere la Regina.
La statale è stata riaperta alcune ore dopo, e rimarrà a senso unico alternato almeno per un mese e mezzo.
“Ho subito chiesto ad Anas di installare i semafori intelligenti e l’intervento è stato eseguito – spiega Roberto De Angeli, sindaco di Argegno – questi semafori funzionano con una fotocellula e lasciano il verde nella corsia libera. In altre parole, svolgono il lavoro dei movieri: lasciano scorrere le auto nella direzione più trafficata, alternando i sensi di marcia”.
Una soluzione tampone, in attesa dell’intervento di sgombero e messa in sicurezza dell’area. “Sappiamo ancora poco sui tempi questi lavori – continua il sindaco di Argegno – Anas sostiene che la competenza della ricostruzione del muro è del privato, il privato sostiene l’opposto. Noi stiamo facendo la nostra parte, cercando documenti negli archivi del Comune che definiscano la competenza”.
Per ora, conclude De Angeli, il traffico non ha creato gravi disagi. “Oggi i movieri hanno evitato ingorghi, e da domani i semafori intelligenti dovrebbero fare altrettanto”.
Nella foto: un’immagine scattata ad Argegno pochi attimi dopo la frana, quando la massa di fango e detriti si è riversata sulla strada