Sarà una Festa della Repubblica che coinvolgerà l’intera provincia, con Como dipinta con i colori del Tricolore. Una celebrazione non comune, come è stata definita, che trova nella prefettura e nel Prefetto Corrado Conforto Galli, riferimento e stimolo per il territorio.
Al mattino la parata militare e la cerimonia in piazza Cavour con il coinvolgimento di una 30ina di bambini delle elementari e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella affidata proprio a due di loro, un maschio e una femmina. Nel pomeriggio invece la parata dei ragazzi, e una vera e propria festa dello Sport nelle altre piazze della città, mentre tra le vie: laboratori e una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi di Como.
L’hashtag Semm Italian farà da filo conduttore dell’evento anche sui social. Previsto inoltre un concorso rivolto a ragazzi dai 14 ai 25 anni, invitati a registrare un video di 1 minuto esprimendo il loro concetto di “mia Italia”. Tanti i premi in palio, messi a disposizione anche da Como Calcio e Pallacanestro Cantù, in palio magliette: abbonamenti ma anche una giornata con la squadra.
Il programma definitivo sarà pronto entro metà maggio, certo è che a chiudere la giornata sarà un grande concerto allo stadio Sinigaglia.