Nuovo stadio Sinigaglia. Fratelli d’Italia lancia un sondaggio fra i residenti a Como e provincia per chiedere una opinione. L’iniziativa si chiama “Nuovo Sinigaglia–La parola ai comaschi”.
L’iniziativa
Per tre settimane saranno raccolti i pareri su ogni aspetto: lo stadio stesso, viabilità, parcheggi, impatto sul quartiere, servizi collegati e integrazione urbana. Una consultazione pubblica pensata per raccogliere opinioni, proposte e osservazioni.
Questa mattina la conferenza stampa con gli esponenti di Fdi, Stefano Molinari e Alessandro Nardone. “Siamo favorevoli rispetto al nuovo stadio e al progetto della famiglia Hartono, ma riteniamo giusto il confronto con la città, i residenti, i tifosi“. I pareri saranno raccolti sulla pagina www.nuovosinigaglia.it e poi saranno oggetto di confronto a 360 gradi con Como 1907, amministrazione e tutta la cittadinanza. Per partecipare è necessario compilare un modulo con nome, email e zona di residenza.
L’obiettivo – è stato spiegato – è costruire un confronto concreto, aperto e trasparente, affinché ogni decisione possa tenere conto delle esigenze reali del territorio. È prevista anche una sezione aperta per raccogliere idee e suggerimenti in forma libera. La consultazione resterà aperta per tre settimane e si concluderà con un evento pubblico di presentazione e commento dei risultati.
per me dovrebbe rimanere lì;
ma i tempi ?
40 anni la Ticosa
18 anni il lungolago
8 anni i giardini a lago
ecc.
comunque i commenti sullo stadio sono uno spasso 😂
Buongiorno grazie x questo sondaggio. Sono pensionata e abito in Viale Rosselli e come me tutti gli abitanti del condominio ( veramente tutta la zona) siamo contrari all’ampliamento dello stadio x tutti i disagi che ogni 15 giorni, da anni ci provoca. Le macchine vanno rimosse il giorno prima e chi è fortunato riesce a trovare un posteggio a pochi kilometri, rumori, sporcizia ecc. La città viene praticamente paralizzata, essendo praticamente lo stadio in centro. X noi l’ideale sarebbe di trovare un terreno fuori città, magari vicino all,’autostrada e costruirlo ex novo ( visto che abbiamo il milionario patron) Grazie x aver dato la possibilità di dar voce ai cittadini. Cordiali saluti
,
,
Sono Assolutamente Contraria al nuovo stadio.
– Il Sindaco di una città dovrebbe fare cose utili ai cittadini e non fare l’interesse di alcuni
– Il Sinigaglia nasce negli anni 20 in zona periferica
– Non c’è uno spazio adeguato a una struttura di quelle dimensioni. L’impatto è tremendo. Il lungolago devastato (vedi il casinò di Campione) Un rettangolo rigido che impatta negativamente sulla prospettiva al monumento ai caduti e all’armonia del luogo.
– Non è tenuta in nessun conto l’anima Razionalista della città che dovrebbe invece essere valorizzata anche per puntare a un turismo qualificato.
– Operazione altamente speculativa Non c’è necessità di un altro albergo e tanto meno di un altro supermercato e negozi. In zona ce ne sono parecchi sfitti.
– La viabilità è già al collasso
– I parcheggi inesistenti
– Residenti costretti a spostare le loro vetture non si sa dove e a proprie spese
– Dispiegamento di forze dell’ordine enorme.
– Le firme dei tifosi che non sono residenti in città non dovrebbero avere nessun valore ,noi non decidiamo cosa fare nei loro comuni .
– Lo stadio deve essere spostato in zona periferica
La mia proposta
– Spazio ai giovani. Trasferire il centro CONI fare un polo sportivo. Esistono già la scuola di vela, di canottaggio e la piscina.La vecchia struttura va riportata alla sua origine, ripristinando la pista di atletica e col tempo skateboard, pallavolo ecc e giochi per i piccini
Uno spazio frequentato da giovani sportivi e non da
Mi associo alle considerazioni di Antonella Romanatti e Cristina Cazzaniga, sottolineando soprattutto l’impatto antropico che operazioni come questa hanno sul delicato tessuto urbano delle nostre città storiche. La priorità va focalizzata sulla salvaguardia del patrimonio urbanistico ed architettonico, e sulle esigenze di chi abita in città. Bisogna puntare sulla qualità delle modalità di fruizione della città storica per evitare degli scempi. Chi entra nelle nostre città storiche deve farlo in punta di piedi come facevano i turisti di una volta; discreti ed educati. Qualsiasi afflusso di massa, compreso quello sportivo, non può che arrecare danni e disagi.
Assolutamente 👍 favorevole allo stadio,la città è vecchia nessuno ci mette mano da anni siamo indietro rispetto ad altre città provinciali Italiane perché queste persone contrarie allo stadio non vorrebbero si facesse nulla e il nulla esiste ormai da 50 anni, le città si evolvono per dare al cittadino Il modo di vivere la città nel miglior modo possibile,se dovessimo dare retta a tutte queste persone che abitano vicino allo stadio e per puro egoismo non lo vorrebbero dico che quando hanno scelto di abitare in quella zona sapevano già che lì ci fosse uno stadio e quindi delle partite ogni 15 giorni,prima e’ nato lo stadio dopo sono arrivati questi residenti,basta immobilismo la città ha bisogno di qualcuno che faccia qualcosa anche di uno stadio nuovo e con lo stadio nuovo si rimodernerà tutta l’area circostante che è un degrado..questo non lo vedono i cari residenti che si lamentano? Ci sarà un piano di uscita per i tifosi ospiti senza recare danno al traffico e ribadisco che non vedo disagi prima o dopo la partita di calcio,il nuovo stadio porterebbe lavoro parcheggi e bellezza ai giardini lago una zona lasciata andare da decenni…si allo Stadio tutta la vita
Si allo stadio felice che la città si muova dopo tanto immolismo si a un Como in serie A che porta più turismo più soldi più lavoro,altri parcheggi e la città conosciuta a livello mondiale,la città dorme e’ ora che i cittadini si diano una svegliata e accolgano nuove strutture che portano solo a benefici