Primo assaggio di vero caos, oggi, nella zona del viadotto dei Lavatoi. Sebbene la città di Como non sia ancora del tutto tornata alla normalità della ripresa postvacanziera, un primo aumento del traffico si è certamente registrata. E ovviamente a farne le spese maggiori è stata la viabilità attorno al ponte chiuso.
In diversi momenti della giornata, infatti, la circolazione ha subito fortissimi rallentamenti, con la formazione di code. Le conseguenze più pesanti si sono avvertite sulla direttrice via Donatori di Sangue-via Turati. In particolare sullo stretto ponte della prima arteria, il traffico incessante e l’incrocio di mezzi pesanti ha determinato più di un momento caotico.
“Oggi – conferma il comandante della polizia locale, Donatello Ghezzo – abbiamo registrato un primo aumento del traffico legato al rientro di molti comaschi dalle ferie e alla riapertura di diverse attività. La situazione non è mai precipitata, ma effettivamente si sono registratyi alcuni ingorghi”, chiude il comandante.
I timori maggiori, dunque, si proiettano già verso la riapertura delle scuole, quando il rischio che il traffico vada in tilt potrebbe diventare realtà.
“L’obiettivo, però, è riaprire il viadotto dei Lavatori alle auto entro la metà di settembre – ribatte Ghezzo – In questo modo il problema si ridurrebbe di molto. Nel frattempo, comunque, da ora in poi ci sarà una pattuglia fissa in zona. E nelle prossime ore – conclude il comandante – valuteremo se l’eventuale modifica dei tempi dei semaforici nella zona potrebbe snellire la circolazione”.
Da oggi, infine, è chiuso il parcheggio sottostante il ponte dei Lavatoi.