Si profilano due novità per garantire maggiore sicurezza alle centinaia di studenti che, da qui a un paio di settimane, torneranno a frequentare il Liceo Scientifico Paolo Giovio.
La prima è direttamente legata alla riqualificazione dell’area ex Trevitex,che oltre alla nuova piazza e all’apertura del centro commerciale prevede molte altre opere ancora da realizzare. Tra queste, la prima a partire sarà la realizzazione di un percorso pedonale protetto che dallo sbocco del ponte su via Badone porterà gli studenti direttamente al liceo attaverso un tragitto interno senza dover transitare sullo stretto marciapiede di via Pasquale Paoli. Esselunga, attraverso Cedi – la società operativa che ha realizzato e continuerà a realizzare le opere del progetto Trevitex -ha appena ottenuto l’autorizzazione edilizia da Palazzo Cernezzi.
Ma per gli studenti del Giovio a breve potrebbe arrivare una seconda novità. Al termine delle lezioni, infatti, centinaia di ragazzi si ammassano sullo stretto marciapiede di via Paoli, in direzione Camerlata, in attesa del bus verso Como. Una situazione pericolosa anche alla luce del grande traffico in transito. Per questo alcuni genitori hanno sollecitato al Comune una messa in sicurezza del marciapiede con la creazione di una pensilina arretrata rispetto alla strada dove attendre i mezzi pubblici in sicurezz. La proposta è già al vaglio degli uffici tecnici di Palazzo Cernezzi e ci sono buone chances che sia accolta e realizzata.