Antiterrorismo: la Prefettura di Como ha stabilito misure particolari di sicurezza per le celebrazioni di Sant’Abbondio e per il Palio del Baradello, due eventi che richiamano in città migliaia di persone.
Misure stringenti sul controllo degli accessi nelle aree pubbliche, sui protocolli di sicurezza e sul controllo delle aree sensibili, il cui dettaglio però non viene comprensibilmente riferito alla stampa.
Il motivo è intuibile: la divulgazione diminuirebbe l’efficacia di questi provvedimenti. Provvedimenti che, spiegano dal Palazzo di Governo, sono stati studiati e messi a punto in ogni dettaglio.
Il giorno successivo il recente attacco di Barcellona, il ministero dell’Interno ha diffuso una circolare a tutte le prefetture italiane, che hanno intensificato la frequenza delle riunioni dei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica, il tavolo di forze dell’ordine e amministratori.
Sabato scorso una riunione, per mettere a fuoco gli eventi più a rischio e panificare misure di sicurezza, oggi un’altra.
Al centro dell’incontro di oggi due argomenti. Il primo, come detto, il protocollo di sicurezza attorno a Sant’Abbondio e al Palio del Baradello, con una serie di misure decise e adottate.
Il secondo riguarda indicazioni più ampie, che verranno concordate entro breve con l’amministrazione comunale di Como.
E poi, tra pochi giorni, a Villa d’Este si terrà il Forum Ambrosetti: dal primo al 4 settembre Villa d’Este accoglierà capi di stato e di governo, massimi rappresentanti delle istituzioni, ministri, imprenditori, manager. Un altro evento che richiede la massima attenzione alle forze dell’ordine.