Ticino Cannabis: è questo il marchio ufficiale con cui da ora in poi la cannabis d’oltreconfine sarà riconoscibile e identificabile. Il nome è quello della neonata associazione del vicino Cantone con cui 10 produttori della cannabis CBD, ossia quella legale, a bassissimo contenuto di Thc con effetti psicotropi, e utilizzabile a scopo medico-terapeutico, si sono riuniti per la prima volta in un organismo istituzionale.
Lo scopo è – come recita una nota della stess associazione – “promuovere e tutelare la coltivazione di cannabis CBD prodotta nel Canton Ticino”.
Tra le caratteristiche imprescindibili che deve avere la canapa prodotta dagli associati rientrano la coltivazione completamente biologica, di alta qualità e unicamente all’interno del Cantone.
Tra gli obiettivi da raggiungere, oltre alla salvaguardia del prodotto e alla promozione degli utilizzi tra la popolazione, TicinoCannabis si propone di interagire, si legge ancora nel comunicato ufficiale, “in modo pragmatico presso le competenti autorità cantonali ed i soggetti istituzionali, politici, giudiziari, economici e sociali interessati per sviluppare il settore ed organizzare eventi e manifestazioni informative sulle ricadute socio-economiche della produzione in Ticino di cannabisCBD”.
I produttori ticinesi riuniti nel nuovo organismo hanno ottenuto i via libera definitivi dal Dipartimento cantone delle Istituzioni e ognuno di essi è titolare di una notifica della polizia che ne permette la coltivazione.
A settembre è prevista la diffusione di un logo creato ad hoc e la nomina dei vertici associativi.