Tecnologia e spiritualità trovano un perfetto punto di contatto nel Duomo di Como. Merito del progetto voluto dalla Commissione cultura della Cattedrale e dall’arciprete, monsignor Flavio Feroldi, presentato ufficialmente in occasione della Festa dell’Assunta.
Si tratta di un grande e futuristico “totem” interattivo progettato e realizzato per offrire in modalità tecnologicamente evoluta le funzioni di norma assegnate alle bacheche che espongono avvisi, locandine, orari, programmi di aventi.
Posta nella navata laterale, in modo da risultare ben visibile da chi entra dalle porte laterali, il totem “bacheca multimediale”, su un ampio schermo da 55 pollici, propone a fedeli e turisti una serie di notizie utili relative a orari delle messe, celebrazioni, indicazioni per la visita.
Lo schermo è interattivo ed il visitatore potrà a sua volta interagire e effettuare personalmente una rapida ricerca su celebrazioni liturgiche ma anche eventi programmati quali concerti, visite guidate, ed avvenimenti che interessano la Diocesi. Informazioni che vengono presentate attraverso testi e soprattutto attraverso immagini.
Tra le opzioni a disposizione, destinate soprattutto ai turisti stranieri, è presente la possibilità di scelta della lingua.
Dopo un primo periodo di avviamento e verifica, è prevista l’installazione di un analogo apparato, in posizione speculare alla attuale, all’ingresso della porta della Rana.