Nell’ambito della Settimana della Legalità, organizzata dal Comune di Como e dal Sindacato locale autonomo di Polizia, stamattina al Teatro Sociale è andato in scena il convegno “Stato e legalità: il loro futuro è nelle nostre mani”, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco. Oltre 700 quelli presenti oggi. Presenti le autorità civili, politiche e militari.
In apertura del convegno sul palco il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini. Poco prima di entrare in teatro intervistato dai giornalisti ha affrontato temi di carattere nazionale e locale. Parlando di Como ha ribadito l’importanza del cantiere della variante della Tremezzina. “E’ il primo fascicolo che ho sulla scrivania e che tengo monitorato costantemente, la mia priorità è che i lavori possano procedere rapidamente”.
A introdurre i lavori della mattinata Igor Erba, segretario provinciale del Sap e modera Andrea Bambace, direttore di Espansione Tv. Tra i relatori sul palco, il procuratore capo di Firenze Filippo Spiezia, il prefetto Renato Cortese, il giornalista Gian Luigi Nuzzi. Nel corso della mattinata è prevista la testimonianza dell’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato antimafia Rocco Chinnici e l’intervento del presidente dell’Associazione “Memorial day” Michele Dressadore.
All’esterno del Teatro allestiti gli stand della Polizia Locale e della Polizia di Stato, presente anche con il Pullman Azzurro.