Siano i comaschi a scegliere il futuro dell’ex Biglietteria della Navigazione affacciata sul lungolago.
E’ questa in sintesi il senso dell’iniziativa presa congiuntamente dal sindaco Mario Landriscina e da due assessori, Marco Butti all’Urbanistica e Simona Rossotti al Turismo, che punta a coinvolgere direttamente i cittadina nell’operazione di recupero.
Come noto, nel maggio scorso fu Regione Lombardia, nell’ambito dei lavori per la riapertura temporanea della passeggiata, a smontare completamente la vecchia biglietteria e a ipotizzare per la terrazza rimasta un futuro nuovo e diverso.
Ad un primo appello pubblico fatto dal governatore Roberto Maroni risposero in 59 tra cittadini e associazioni, ora la giunta di Palazzo Cernezzi intende ampliare ulteriormente la consultazione. Sempre in accordo con Regione e Infrastrutture Lombarde, sindaco e assessori comunali hanno dunque esteso fino al prossimo 15 di settembre il periodo di tempo utile per ricevere proposte e suggerimenti da parte di categorie, ordini professionali, parti sociali e singoli abitanti.
Lo strumento per poter partecipare e dire la propria è una casella mail specifica: exnavigazione@comune.como.it .
Tutti i contributi saranno vagliati nella seconda metà del mese di settembre, per individuare entro la fine dello stesso mese la soluzione migliore che sarà comunque da intendersi temporanea in attesa della nuova e si spera definitiva ripartenza del cantiere.
“L’obiettivo per questa e per le future decisioni che dovrà assumere l’amministrazione – si legge nella nota ufficiale – è di favorire il massimo coinvolgimento e la massima partecipazione della città”.
E L I M I N A R E