Una vettura con targa svizzera – esattamente del Canton Zurigo – parcheggiata tranquillamente in piazza Cavour. Lo scatto di un nostro telespettatore è giunto in redazione nel primo pomeriggio di oggi. Una immagine che si presta al focus di questa settimana all’interno del nostro telegiornale, in cui ci si è soffermati sull’inciviltà. E a pieno titolo nell’inciviltà rientra quella degli automobilisti che fanno ciò che vogliono.
E i guidatori svizzeri, si sa, spesso sono finiti nel mirino. Tanto ligi e attenti nel loro Paese, quanto scatenati quando superano il confine, dicono in molti. Su alcuni siti di satira ticinesi, non mancano meme dedicati proprio alla guida esagitata delle auto marchiate CH in Italia.
La didascalia della foto giunta in redazione era eloquente: “Per gli svizzeri nessun problema di parcheggio”. Oggettivamente ci si chiede che cosa stesse facendo lì una vettura – a prescindere dalla targa – in una tra le zone più “vietate” della città di Como, la centralissima piazza Cavour.
AGGIORNAMENTO
La polizia locale di Como informa che l’automobilista è stato sanzionato, e ha pagato subito sia il verbale, sia il carro attrezzi.