Lumini rotti o divelti. Lampade spaccate. Piccole statue e simboli religiosi gettati per terra e rimossi dalle tombe, bottiglie di vino e lattine di birra vicino alle lapidi. Vandali al cimitero monumentale di Como: questa notte qualcuno si è introdotto nel camposanto, di nascosto, e ha danneggiato l’interno. Da come erano disposti alcuni arredi, e dal modo in cui sono stati divelti alcuni lumini, non si esclude addirittura che il cimitero sia stato trasformato in un campo da calcio improvvisato: questa mattina, infatti, sono stati trovati due vasi di fiori e altri oggetti posizionati in modo da delimitare due porte e una sorta di rettangolo di gioco, proprio all’ingresso del camposanto.
Anche i danneggiamenti – lumini rotti e ribaltati erano quasi tutti rasoterra – porterebbero proprio a pensare ai danni di un pallone che rotola.
Un raid vandalico all’interno del cimitero è un fatto grave; una partita di calcio all’interno del camposanto è altrettanto grave, poiché denota una totale mancanza di rispetto verso la sacralità del luogo.
Nel retro della struttura, è stata inoltre divelta la rete che separa il cimitero dal centro governativo di migranti di via Regina. Non lontano si trovano anche i segni di un bivacco, spazzatura, rifiuti e resti di alimenti.
Questo è veramente troppo! spero vengano presi provvedimenti adeguati.
Bassezza d’animo ed ignoranza pura.La nostra società sprofonda in un pantano senza valori,ideali,rispetto e civiltà.