Edgardo Arosio, al momento, è incompatibile con la carica di sindaco di Cantù. Il 26 maggio scorso il Comune ha stipulato un “Contratto di appalto per il servizio dei trasporti funebri” con la ditta Consorzio Canturino Pompe Funebri. Azienda tra cui i soci amministratori risultano Armando Arosio e Ornella Zanfrini, rispettivamente fratello e cognata del sindaco. Come previsto dal testo unico degli enti locali, “non possono ricoprire la carica di sindaco o di presidente di provincia quanti hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado che coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di appaltatore di lavori o di servizi comunali o provinciali”.
Ieri l’azienda Consorzio Canturino Pompe Funebri ha comunicato, tramite il legale Roberto Rossi, di non essere intenzionata – letteralmente – a “rinunciare ad adempiere alle obbligazioni assunte e ai relativi diritti acquisiti”, per tutelare sia gli investimenti fatti, sia i posti di lavoro. I vertici della società si sono comunque detti profondamente dispiaciuti per le problematiche emerse.
Quindi, ora, Edgardo Arosio – vincitore al ballottaggio contro Francesco Pavesi – ha tempo dieci giorni dopo la prima seduta del consiglio comunale (programmata per lunedì) per rimuovere la causa di incompatibilità. Se non lo farà, gli subentrerà il vicesindaco sino al prossimo turno di elezioni amministrative; in caso di assenza di giunta, un commissario prefettizio traghetterà Cantù verso nuove elezioni.