Si celebra oggi la Giornata mondiale del malato. Per l’occasione, questo pomeriggio alle 16 il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, celebrerà la messa nella chiesa dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
Nel contesto dell’Anno Giubilare 2025, al centro del quale vi è proprio la speranza, quanti prestano assistenza ai sofferenti hanno “un ruolo speciale”. Il vostro “camminare insieme”, scrive papa Francesco nel suo messaggio, “è un segno per tutti, un inno alla dignità umana, un canto di speranza, la cui voce va ben oltre le stanze e i letti dei luoghi di cura in cui vi trovate”. “Nell’esperienza della malattia – prosegue il pontefice – ci sono tre aspetti che caratterizzano il lavoro di vicinanza a chi soffre: l’incontro, il dono, la condivisione”.
“È importante – ha sottolineato papa Francesco – conservare nel cuore il sorriso gentile di un operatore sanitario, lo sguardo grato e fiducioso di un paziente, il volto comprensivo e premuroso di un dottore o di un volontario. Sono tutte luci di cui fare tesoro – ha concluso – che, pur nel buio della prova, non solo danno forza, ma insegnano il gusto vero della vita, nell’amore e nella prossimità”.