100mila euro di danni e una famiglia ancora fuori casa almeno fino a sabato.
Il giorno dopo il violento nubifragio che si è scatenato sul territorio, a Blevio si tirano le somme.
Ieri sono tracimati due torrenti a causa dell’accumulo di detriti arrivati dalla montagna sovrastante.
Acqua e fango hanno raggiunto strada, terreni e abitazioni private causando pesanti disagi nelle frazioni Girola e Sopravilla.
5 famiglie (9 persone in totale) ieri sono state evacuate e ospitate in albergo.
“Oggi – spiega il sindaco Alberto Trabucchi – siamo più tranquilli, le imprese sono ancora a lavoro per rimuovere il materiale accumulato ma il peggio sembra passato”. “Soltanto un nucleo familiare composto da 4 persone (genitori e due figli) resta fuori casa – aggiunge il primo cittadino – dormiranno in hotel ancora per un paio di notti in via precauzionale, probabilmente sabato potranno rientrare prima di revocare l’ordinanza però dovrà essere svolto un sopralluogo per verifiche sull’impianto elettrico. Le altre famiglie invece – dice ancora – sono rientrate o stanno rientrando”.
Intanto l’amministrazione sta facendo la conta dei danni causati dal maltempo. “Bisognerà intervenire per sistemare le strade. Tra asfalti, selciati e costi di smaltimento dei materiali che si sono accumulati parliamo di 100mila euro – chiarisce il sindaco Trabucchi – la frazione Girola è sicuramente quella che ha subito le ripercussioni maggiori. Come da prassi in questi casi abbiamo già inviato alla Regione i documenti per il risarcimento. Domani – conclude – arriveranno i tecnici per il sopralluogo”.