Si è svolta oggi in Canton Ticino la prova delle sirene. L’evento programmato, è stato comunicato con anticipo nei giorni scorsi dal Dipartimento delle istituzioni. Si tratta di una prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione. Coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che hanno diffuso l’allarme generale e l’allarme acqua. I suoni di allerta sono stati sentiti in modo distinto nei territori di confine.
La prova delle sirene: i suoni per l’allarme generale e quello acqua
La prova si è aperta con l’attivazione delle sirene per l’allarme generale (416 dispositivi). Alle 13.30, 13.45 e 13.55 è stato diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto.
Alle ore 14.20 ed alle ore 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), vengono in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso sono diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.
Il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti.