La morsa di caldo e afa che da inizio settimana soffoca Como, e più in generale, le Prealpi e la Pianura Padana dovrebbe allentare la presa a partire da stanotte.
Ossia da quando, secondo le previsioni del tempo di 3B Meteo, inizieranno ad alternarsi temporali e schiarite.
Oggi una nuova, ennesima giornata di caldo insopportabile, con il termometro che – secondo i dati raccolti in diretta da Metecomo.it – ha passato abbondantemente i 33 gradi in alcune zone della città e della provincia di Como. Città bollente, ma anche in Brianza – Carimate, Inverigo Arosio – si sono sfiorati i 34 gradi.
La temperatura percepita dai cittadini è più asfissiante: il bollettino Arpa Humidex, che misura la temperatura percepita applicando alla temperatura dell’aria un fattore di correzione connesso all’umidità relativa, indicava per ieri e oggi bollino rosso, il massimo disagio possibile.
Disagi per i cittadini, danni per gli agricoltori: Coldiretti rinnova l’allarme siccità, esteso ormai a due terzi della superficie agricola nazionale. “In Lombardia il mais è in sofferenza, i grandi laghi sono in calo, il lago Maggiore è sotto di 40 centimetri rispetto ai livelli dell’anno scorso mentre al lago di Como mancano 35 centimetri”, spiega l’associazione.
La morsa di caldo, come anticipato, dovrebbe lasciare posto a partire da stanotte a rovesci anche forti. Molto forti, al punto che Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo. “Un fronte perturbato colmo di aria fresca di origine atlantica è in procinto di transitare sulla nostra regione dai settori occidentali verso quelli orientali. Il passaggio – spiega il Pirellone – è previsto essenzialmente nella giornata di domenica 25 giugno e sarà accompagnato da fenomeni temporaleschi già possibili nella tarda serata di sabato”. Fino a domenica mattina, aggiunge la Protezione Civile lombarda, la probabilità di temporali forti è alta sui settori prealpini dal comasco verso est, con possibilità di grandine, fulmini e raffiche di vento.