Il salone dei convegni di Cantù riapre i battenti dopo un anno e mezzo di chiusura e nove mesi di intensi lavori riqualificazione dal valore complessivo di oltre 1 milione di euro. Un volto, quello della struttura canturina, che oggi appare completamente rinnovato, anche grazie al cofinanziamento regionale dal bando Distretti del Commercio.
Tra le opere, il completo abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di un sistema multimediale avanzato e opere di efficientemento energetico. Questa mattina il salone dei convegni è stato finalmente inaugurato. Riapre così la storica sede del Consiglio comunale di Cantù, che qui potrà tornare a riunirsi entro la fine di gennaio.
A inaugurare l’opera il sindaco di Cantù, Alice Galbiati, affiancata dal Sottosegretario di Stato, l’Onorevole Nicola Molteni. Presenti, tra gli altri, anche il Vice Prefetto Delia Nicotra e l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. Per l’occasione, non sono mancati neppure il consigliere regionale Marisa Cesana, il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, l’assessore ai Lavori Pubblici di Cantù, Maurizio Cattaneo, e il presidente del Consiglio comunale canturino, Serafino Novati.
L’opera di riqualificazione si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione dell’ex monastero delle benedettine, che si concluderà con il rifacimento dell’attuale Ufficio Anagrafe e della biblioteca comunale, in programma nella prossima estate.
Le dichiarazioni delle istituzioni
“Oggi Cantù si riappropria di uno spazio simbolo della sua vita istituzionale e culturale”, ha commentato il sindaco Alice Galbiati. “Il salone dei convegni – ha aggiunto – è il cuore pulsante della nostra vita civica e ora è nuovamente pronto a ospitare i momenti più importanti della nostra città, garantendo inclusività e funzionalità”.
“È stato compiuto un lavoro efficace, rispettoso del progetto iniziale e dei tempi concordati, voluto con forza dall’amministrazione comunale in sinergia con Regione Lombardia”, ha ricordato invece il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni.
Alle sue parole fanno eco quelle dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, che ha dichiarato: “Sono particolarmente felice quando le risorse regionali vengono utilizzate per progetti che possono aiutare ad avvicinare la cittadinanza al mondo delle istituzioni”.
Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Cantù, Maurizio Cattaneo: “Il nuovo salone dei convegni, finalmente, si presenta all’altezza di ciò che la città merita. Abbiamo realizzato i lavori in tempi straordinariamente rapidi”, ha commentato. Oggi, ha concluso, la struttura è “inclusiva, moderna e tecnologicamente all’avanguardia”.