È il dottor Stefano Ranno il nuovo primario dell’Oculistica di Asst Lariana. All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia il dottor Ranno prenderà servizio a partire dal mese di marzo.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 e, tre anni dopo, la specializzazione in Oftalmologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Milano. Già dirigente medico all’ospedale Valduce di Como, nel corso della sua carriera si è poi spostato all’ospedale Luigi Sacco di Milano ed è stato aiuto primario alla Clinica Oculistica dell’ospedale San Giuseppe a Milano. Attualmente il dottor Ranno lavora all’ospedale di Circolo e alla Fondazione Macchi, a Varese.
Da ricordare anche la sua attività accademica. Dal 2016 al 2020 è stato professore a contratto all’Università degli Studi di Milano. Inoltre, ha seguito periodi di formazione negli Stati Uniti, l’ultimo – nel 2020 – alla Columbia University di New York.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e relatore nei più importanti congressi nazionali e internazionali, la sua ricerca scientifica è rivolta alle più moderne tecniche di chirurgia vitreo-retinica e alla chirurgia della cataratta con lenti di ultima generazione. Ha in attivo oltre 8000 interventi di microchirurgia oculare.