Il ritardo enorme nello scrutinio dei voti sarebbe la vera notizia (alle 7 del mattino, 8 ore dopo la chiusura delle urne, erano state completate solo 55 sezioni su 74), ma nello stesso tempo il risultato delle elezioni si delinea. In questo momento il candidato sindaco del centrodestra, Mario Landriscina, è saldamente al primo posto con il 34,95% difficilmente attaccabile. Potenziale sfidante al ballottaggio del 25 giugno è il candidato del centrosinistra, Maurizio Traglio, per ora al 26,42. Insegue, sebbene staccato non di molto, Alessandro Rapinese con il suo parziale 22,81%. Da questo trio usciranno senza dubbio i due nomi per la sfida a due, quando saranno noti i dati finali, ma il match Landriscina-Traglio sembra cosa pressoché certa.
Staccatissimi tutti gli altri: Bruno Magatti (Civitas) è fermo al 6,11%, Fabio Aleotti dei Cinque Stelle al 5,42%, Celeste Grossi della Prossima Como al 2,81 e infine Francesco Scopelliti di Como Futura e Giovane Como chiude all’1,48%.
A Cantù (32 sezioni su 34 alle 7.30) il candidato sindaco del centrodestra Edgardo Arosio con il 49,49% è vicinissimo alla 50% più uno dei voti che lo porterebbe a vincere al primo turno. Se la fatidica soglia non venisse superata, però, al ballottaggio se la vedrebbe con il candidato che ha preso il testimone di Claudio Bizzozero, ovvero l’assessore di Lavori in Corso Francesco Pavesi attestato sopra il 27%. Malissimo Alberto Novati (sostenuto dal Pd) inchiodato poco sopra il 13%.
A Erba infine ballottaggio tutto interno all’area di centrodestra: Veronica Airoldi (Lega Nord, Forza Italia, Lista Veronica Airoldi sindaco, lista civica il Buonsenso) è al 37% mentre Claudio Ghislanzoni (Fratelli d’Italia, Erba prima di tutto, Noi di Erba, Orgoglio Erbese) è al 31%. Sfida finale il 25 giugno dunque,
Di seguito i sindaci già eletti nei 15 Comuni al voto, esclusi Como, Cantù ed Erba:
Alta Valle Intelvi: Marcello Grandi
Appiano Gentile: Giovanni Gaetano Pagani
Barni: Mauro Caprani
Beregazzo con Figliaro: Luigi Abati
Blessagno: Piero Righetti
Brienno: Francesco Cavadini
Campione d’Italia: Roberto Salmoiraghi
Gera Lario: Vincenzo Del Re
Guanzate: Cinzia Negretti
Orsenigo: Mario Chiavenna
Rodero: voto non valido (l’unico candidato presente non può essere eletto perché non arrivato al 50%)
Rovello Porro: Moreno Bonardi
San Fermo della Battaglia: Pierluigi Mascetti
Porlezza: Sergio Erculiani