Poco più di 13mila elettori che dovranno scegliere un sindaco tra sei candidati appoggiati da quattordici liste. Il Comune di Erba, domenica, per eleggere il successore di Marcella Tili o per indicare i due candidati che si giocheranno la vittoria al ballottaggio.
Erba è una città con più di 15mila abitanti e quindi, così come Cantù e Como, qualora nessun candidato raggiunga il 50%+1 dei voti, il 25 giugno i due candidati più votati andrebbero al ballottaggio.
Sei, come detto, i pretendenti alla poltrona di primo cittadino. Enrico Ghioni, appoggiato dalle liste Incontro ai Giovani, Erba Domani e Partito Democratico, Doriano Torchio, di Democrazia Partecipata, Elisa Quattrone, del Movimento 5 Stelle, Claudio Ghislanzoni, appoggiato da Erba Prima di Tutto, Orgoglio Erbese, Noi di Erba, Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, poi Pasquale Rocca dei Socialisti per Erba e infine Veronica Airoldi, appoggiata da Lega Nord, Forza Italia, Il Buonsenso e Veronica Airoldi Sindaco.
Gli elettori di Erba sono 13.443, con una leggera prevalenza delle donne sugli uomini, e verranno divisi in quindici sezioni elettorali.