Altri 2 milioni di euro messi da Fondazione Cariplo e Acinque a favore di iniziative contro la povertà e a sostegno di cultura e sport e aggregazione nei territori di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese.
L’accordo strategico triennale rinnova la collaborazione avviata nel 2021 tra i due enti, grazie alla quale le Fondazioni di Comunità dei cinque territori hanno potuto sostenere decine di interventi attraverso i Fondi Nuove Povertà per un importo totale che sfiora gli 8 milioni di euro.
Anche il nuovo stanziamento sarà destinato a sostenere Fondi Erogativi attivati dalle Fondazioni di Comunità, che a loro volta, grazie ai Comitati qualificati, valuteranno i progetti da sostenere.
I vertici dei due enti: iniziativa a sostegno della comunità e dei territori
“Questo intervento si distingue per la sua importanza – commenta Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo- da un lato, riafferma la credibilità e il ruolo centrale delle fondazioni comunitarie, capaci di promuovere azioni mirate e di valore; dall’altro, sottolinea la loro competenza nel guidare la filantropia grazie a un costante presidio sul territorio”. La collaborazione tra soggetti pubblici, privati e del privato sociale -spiega- è fondamentale e contribuisce al miglioramento della qualità della vita nella comunità.
“È una scelta di radicamento e di proattiva vicinanza alle comunità locali”, aggiunge l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti, che sottolinea la forte volontà a supportare le fasce più deboli della popolazione in maniera diretta e indiretta, anche attraverso investimenti nella cultura e nello sport, preziosi strumenti di aggregazione e di inclusione.
Della stessa opinione il presidente Matteo Barbera e il vicepresidente di Acinque Marco Canzi, che evidenziano come l’impegno condiviso con Fondazione Cariplo funga da volano per un ulteriore coinvolgimento che ricomprenda cittadini, aziende, istituzioni, incrementando le risorse.