Da lunedì 12 giugno, in concomitanza con il cambio orario estivo, sulla linea Lecco-Como entrerà in servizio una nuova flotta, composta da treni di ultima generazione Stadler GTW diesel-elettrici. Tutte le corse saranno effettuate da ATR115, composti da 2 carrozze con oltre 100 posti a sedere. La corsa 5201 (Como S. Giovanni 6:26 – Lecco 7:32), la più frequentata della linea, invece verrà effettuata con un ATR125, con oltre 230 posti a sedere. La Lecco-Molteno-Como è servita da 23 corse giornaliere, dal lunedì al sabato, che trasportano mediamente poco meno di un migliaio di persone.
Prosegue così il rinnovamento della flotta Trenord sulle linee lombarde. Il 2017 vede Trenord impegnata in un piano di manutenzione e revamping dei treni mentre, contestualmente, stanno entrando in esercizio 18 nuovi convogli (4 Vivalto, 4 ATR 125 e 10 TSR), che contribuiranno progressivamente a migliorare le performance del servizio, accrescendo la percezione positiva dei Clienti. Un andamento del servizio che, sulla Lecco-Como, ha fatto registrare un miglioramento negli indici di puntualità che sono passati dall’73% del 2016 all’80% di questi primi 5 mesi del 2017, registrando quindi un balzo positivo di 7 punti percentuali.
«La mobilità ferroviaria nel lecchese e nel comasco – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte – cambia volto. Con Trenord abbiamo infatti pianificato un servizio nuovo, affinché tutte le corse della giornata della Lecco-Como siano effettuate con i treni di ultima generazione. Nell’ultimo anno, da quando sono stati introdotti i nuovi treni diesel su altre direttrici lombarde, i clienti sono cresciuti del 10 per cento circa. Non ci accontentiamo però, stiamo infatti facendo importanti investimenti sul ferro per far crescere ulteriormente l’uso del ferro. E l’obiettivo è quello di riuscirci fornendo un servizio con una qualità sempre maggiore».
I nuovi treni Stadler ATR115, sono a due carrozze per 111 posti a sedere, 43 in più dei treni che sostituiscono. Dotati di impianto di climatizzazione estate/inverno, con telecamere interne di sicurezza. Gli ambienti sono luminosi e accoglienti, anche grazie a finestre di grandi dimensioni. I pianali d’ingresso e il 75% dello spazio passeggeri sono a piano ribassato, rendendo agevole e autonomo l’accesso alle persone con ridotte capacità motorie e diversamente abili, i quali dispongono anche di una toilette a dimensioni agevolate. Le porte di accesso, due per lato, sono di grandi dimensioni (1,3 metri), per consentire un facile e rapido incarrozzamento dei passeggeri. Il motore Diesel common-rail a basse emissioni di ultima generazione (382 kW, Euro IIIA) può spingere il treno fino a 140 Km/h. Il tipo di trasmissione utilizzato (il Diesel-elettrico, appunto) consente il recupero dell’energia durante le fasi di frenatura e una gestione ottimizzata dello sforzo di trazione in avviamento, garantendo un particolare comfort di marcia.
Era ora che si decidessero ormai le residue 668 ne avevano sempre una. Contiamo adesso in un miglio servizio di controlleria e i passeggeri lieviteranno perché gia’ ad oggi sono di piu’.