Un centinaio di appuntamenti in programma per la 17esima edizione di Parolario, il festival letterario dedicato ai libri e alla cultura che tornerà dal 15 al 24 giugno a Como. Sede principale sarà Villa Olmo, ma verranno organizzati incontri anche a Villa del Grumello e Villa Sucota, a Villa Bernasconi di Cernobbio e nella biblioteca di Brunate. “Diamo i numeri” il tema di quest’anno. “Non si tratta di un invito a perdere la testa, ma a farla funzionare meglio” spiegano gli organizzatori.
La serata inaugurale, giovedì 15 giugno, vedrà protagonista lo scrittore statunitense Jeffrey Deaver i cui thriller sono bestseller in tutto il mondo ma sono numerosi i big in arrivo e per tutti i gusti: dall’imprenditore Oscar Farinetti, al giornalista Emiliano Fittipaldi con la sua nuova inchiesta sulla chiesa, attesi Sveva Casati Modignani, Marcello Simoni, Guido Maria Brera, Stefano Benni, il filosofo antispecista Leonardo Caffo, lo scrittore lariano Andrea Vitali, la giornalista comasca Anna Savini che presenterà ufficialmente “Buone ragioni per restare in vita” la presentatrice Milly Carlucci che ha appena scritto un libro.
Il ricco programma è a disposizione sul sito parolario.it. Molte le aree tematiche che faranno da filo conduttore. Spazio a matematica e scienza, scienza e filosofia, poesia, green, cibo, giallo, cinema e naturalmente musica con un incontro dedicati a Bob Dylan insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Oltre agli incontri con l’autore sono in programma spettacoli, passeggiate creative, laboratori, appuntamenti per i bambini. A Parolario sarà possibile sottoscrivere la card Amici di Parolario, un modo per contribuire a tenere in vita non solo il festival ma anche di incontri che si svolgono durante tutto l’anno.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Prezioso il contributo e il sostegno del Consiglio di Regione Lombardia, dei comuni interessanti e di numerosi enti, associazioni e sponsor.