Ennesima discarica a cielo aperto in via Dei Mulini a Como, sotto il Viadotto dei Lavatoi. Rifiuti abbandonati tra sabato pomeriggio e stanotte. L’amara scoperta è stata fatta questa mattina da chi lavora in zona.
Nel mucchio c’è materiale di ogni tipo, ma ciò che lascia sgomenti sono alcuni documenti tra cui una denuncia di detenzione di armi e munizioni (una carabina per essere precisi) con tanto di nome, cognome e indirizzo del proprietario che risulta residente in provincia di Varese. Proprietario che – è bene precisarlo – potrebbe essere inconsapevole, non è escluso che possa aver affidato lo smaltimento del carico ad altre persone che invece di recarsi in discarica hanno abbandonato abusivamente i rifiuti in quel punto.
Assieme ai documenti si trovano anche bidoni e latte usate, visti i fori, come bersaglio per esercitarsi al tiro. Vicino alla scatola di una vecchia balestra.
Il tutto è già stato preso in esame dalla polizia locale di Como – settore Ambiente – che nel primo pomeriggio ha eseguito un sopralluogo. “Stiamo esaminando i documenti trovati tra i rifiuti e svolgendo le nostre verifiche” spiega il commissario Aurelio Giannini.
Di fatto una volta contattato il nominativo che risulta sui documenti si dovrà capire se ha scaricato personalmente oppure se si è affidato a qualcuno altro che poi ha abbandonato sacchi e materiale in via Dei Mulini. Individuati i responsabili scatteranno i provvedimenti e la pulizia dell’area (utilizzata come parcheggio).
Tra i rifiuti si trova di tutto: stampanti, scarpe, sacchi di pane, giochi in scatola, vecchi quaderni e appunti, imballaggi di prodotti consegnati con il nome del destinatario (che è lo stesso trovato sui documenti).