Cernobbio capitale dello stile. Delle auto classiche, del design, ma anche del glamour e del jet set. Da venerdì a domenica il concorso di eleganza Villa d’Este ha portato sul Lario le auto più belle al mondo. Venerdì a Villa Erba sono arrivate le macchine e le moto battute all’asta sabato da Rm Sotheby’s: una serie di gioielli che complessivamente, valevano oltre 50 milioni di euro.
Sabato e domenica invece le auto iscritte al concorso d’eleganza hanno sfilato a Villa d’Este e a Villa Erba, sotto gli occhi attenti della giuria ed estasiati degli appassionati.
Tra ammiraglie d’epoca e auto del futuro, il mondo del jet set e degli amanti delle automobili si è continuamente spostato, nel weekend, tra Montecarlo, dove si correva il Gran Premio di Monaco, e Cernobbio, dove sfilavano i capolavori del design.
Mattatrice del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017, organizzato da Bmw Group Classic, è stata un’automobile italiana: la splendida Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo. È stata nominata ieri “best of show”, ossia l’auto più bella secondo la giuria di qualità.
Non solo: la stessa vettura sabato aveva vinto anche il premio assegnato ogni anno dal pubblico. Nacque dalla matita del brillante designer Franco Scaglione e domenica sera ha vinto il trofeo Bmw Group: la più bella del concorso, nominata dal presidente della giuria Lorenzo Ramaciotti.
Il premio riservato ai prototipi e alle concept cars, ossia le auto del futuro, è andato alla Renault Trezor.