Da Aci una giornata per la sicurezza stradale e la sostenibilità dedicata agli studenti del territorio. In occasione del 6° Lago di Como Ecogreen e nell’ambito delle iniziative in programma il 22 e 23 novembre, l’Automobile Club Como organizza una giornata all’insegna della prevenzione e della sostenibilità, coinvolgendo direttamente i ragazzi. L’obiettivo è promuovere la sicurezza stradale e l’importanza di una mobilità sostenibile.
Nella mattinata di venerdì 22 novembre, l’Aci Como – in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della provincia – ha organizzato un evento dedicato alla sicurezza stradale, riservato agli studenti delle scuole superiori degli istituti Pessina e Paolo Carcano di Como.
L’incontro alternerà una sessione teorica, per discutere sui temi della micro-mobilità e della mobilità sostenibile, a prove con simulatore di guida avanzato, affinché gli studenti possano toccare con mano le tecniche di guida in un ambiente protetto e controllato, senza rischi per sé e per gli altri, imparando – in massima sicurezza – dai propri errori.
Sedile anatomico, pedaliera, contachilometri e visore a realtà aumentata: il simulatore offrirà ai ragazzi un’esperienza di guida immersiva ed estremamente realistica. Gli studenti potranno così allenarsi in contesti che rappresentano fedelmente la realtà stradale, preparandosi al meglio per la vera guida su strada, imparando a riconoscere – ed evitare – le infrazioni più comuni.
Per Enrico Gelpi, presidente Aci Como, il 6° Lago di Como Ecogreen rappresenta “un’importante occasione per gli studenti delle scuole superiori di esplorare il mondo dell’automobile in modo interattivo e coinvolgente”. In questo modo, gli allievi dei due istituti comaschi inizieranno a prendere confidenza “con il mondo dell’automobile e a prepararsi alle situazioni di guida più critiche”.