Specializzato in medicina interna e d’urgenza, vanta un ampio bagaglio di esperienza acquisito in contesti sanitari di elevata complessità, sia in Italia sia a livello internazionale: è Fausto Fazzini il nuovo primario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Erba.
Nato a Lecco il 14 ottobre 1974, il dottor Fazzini è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha poi ottenuto una specializzazione in Medicina Interna con lode, rafforzando nel tempo – e con l’esperienza – la sua preparazione clinica e accademica. Ha completato corsi avanzati di emergenza (ATLS e ACLS) e ha ottenuto la qualifica di istruttore internazionale per la gestione delle maxi emergenze (MRMI).
Le esperienze del dottor Fausto Fazzini
Tra le sue esperienze, dal 2005, il ruolo di dirigente medico presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, dove ha contribuito con competenze specifiche nel Pronto Soccorso e nel reparto di Medicina d’Urgenza.
A livello internazionale, Fausto Fazzini ha vissuto esperienze preziose, collaborando in Uganda con l’Ong AVSI e coordinando il reparto di medicina generale presso l’ospedale di Kitgum. Sempre nel 2005, inoltre, ha svolto il ruolo di direttore sanitario in un ospedale da campo in Sri Lanka, nell’ambito degli interventi umanitari post-tsunami.
Non solo le esperienze in corsia: in parallelo, Fausto Fazzini porta avanti il suo impegno accademico. Attualmente insegna all’Università degli Studi Bicocca, oltre a essere autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.
Le parole del Direttore Generale
Per Vincenzo Trovato, Direttore Generale dell’ospedale di Erba, la nomina di Fazzini a primario del Pronto Soccorso rappresenta “un’importante acquisizione di competenze e professionalità”. Infatti, ricorda Trovato, il dottor Fazzini “porta con sé una straordinaria esperienza, insieme a un impegno costante nella formazione e nella ricerca scientifica”.
Nei suoi confronti, massima fiducia: “Siamo certi che sotto la sua guida il Pronto Soccorso di Erba potrà garantire un servizio di altissima qualità”, ha commentato. Per il Direttore Generale, Fazzini sarà “capace di rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze della comunità”.