Oggi il ministro per le Disabilità, la comasca Alessandra Locatelli, ha visitato ad Albiolo, in provincia di Como, due comunità socio sanitarie “Casa di Enrico” e “Casa di Guido”, gestite dalla Cooperativa sociale Agorà 97, realtà che da anni si occupa di accogliere giovani e adulti con disabilità intellettiva e relazionale.
“Oggi ho visitato due case bellissime – ha dichiarato il ministro -, uno straordinario esempio di come sia possibile, lavorando con professionalità e passione, realizzare percorsi di autonomia e di inclusione per le persone con disabilità garantendo un ambiente familiare ed accogliente. Agorà 97 è stata in grado, nel corso di questi anni, di rispondere in modo sempre più mirato e concreto ai bisogni specifici di ciascuno”.
Progetti che vanno esattamente nella direzione auspicata dal Ministero per le Disabilità. “Nel corso della visita – ha aggiunto Locatelli – ho partecipato con i ragazzi al Gruppo di parola, e abbiamo parlato di molte cose, tra cui il progetto di Cittadinanza attiva al quale prendono parte in molti. Mi è stato anche presentato il progetto di ampliamento di Casa di Gabri, che ho avuto il piacere di visitare tempo fa e che ospita bimbi con patologie molto complesse, accompagnandoli fino alla fine con amore e in un ambiente dignitoso per loro e per i loro familiari. Sono convinta sia importante portare all’attenzione di tutti realtà come queste, perché la condivisione, il fare rete e l’approfondimento della conoscenza rispetto allo straordinario lavoro che operatori, volontari, professionisti e famiglie svolgono quotidianamente nei molteplici servizi possono contribuire a migliorare le attività e spronarci a fare sempre di più e meglio, insieme, pronti a valorizzare le potenzialità di ogni persona e non a vedere solo i limiti. Lavoriamo convintamente per un cambio di prospettiva che ponga al centro al Persona e il suo Progetto di vita”.