Cerimonie in tutto il territorio provinc9iale oggi, 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La commemorazione a Como si è svolta in mattinata al Monumento ai Caduti. Dopo l’alzabandiera, è stato il momento della deposizione delle corone di alloro e dell’onore ai caduti.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni dell’Arma. Presenti le autorità cittadine.
Non è mancata una nota polemica. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Lorenzo Cantaluppi annuncia un’interrogazione per chiedere il perché della decisione di non prevedere un momento di commemorazione anche “ai Monumenti a Civiglio, a Camnago Volta, a San Martino e alla lapide di Garzola, dedicati ai nostri Caduti”.
“Contrariamente a quanto accade abitualmente quest’anno non è stato previsto e questo mi ha lasciato stupito e amareggiato – ha detto Cantaluppi – Ritengo che la mancata osservanza di questa tradizione sia stata un segno di disattenzione e disinteresse verso la nostra storia e i valori fondanti della nostra società”.