100 nuovi posti auto in viale Varese e una Zona a Traffico Intelligente. Alessandro Rapinese, candidato sindaco per la lista civica Rapinese Sindaco, annuncia una rivoluzione nell’ambito della mobilità e della sosta cittadina nella giornata in cui presenta lista e programma.
Un programma messo nero su bianco in un libretto di 100 pagine suddiviso in 17 punti. Alla voce Mobilità spicca subito l’intenzione di creare più posteggi per rispondere alle esigenze di cittadini e lavoratori. Quindi si sofferma su alcune aree, in primis viale Varese.
Piazza Roma tornerà – nell’idea di Rapinese – un parcheggio per tutti e tutta l’area sarà blu. I pullman turistici si fermeranno per scaricare i visitatori allo stadio e poi sosteranno in via regina Teodolinda. Il tratto tra piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli sarà un esempio di Zona a Traffico Intelligente così è stata ribattezzata: la novità è il transito libero da lunedì a venerdì. Sempre in tema di mobilità: il progetto presentato oggi prevede la cancellazione degli stalli di piazza Perretta e via Juvara, i residenti verrebbero indirizzati in piazza Roma e nei nuovi stalli di viale Varese.
Verrebbe invece trasformata in parcheggio piazza Gobetti per alberghi e B&B con una revisione anche delle tariffe. Restando su quest’ultimo argomento viene proposto uno sconto del 20%, per i cittadini e i lavoratori comaschi che ricaricheranno di almeno 100 euro le tessere parcheggi, sulle tariffe di sosta in città. Verranno inoltre rivalutati i percorsi e le corsie preferenziali degli autobus. Dalla sosta all’ambiente con una serie di modifiche nell’ambito della raccolta rifiuti per le zone turistiche. Sul fronte cultura si annuncia, invece, la gratuità dei musei civici per i comaschi. Annunciato anche un intervento sul forno crematorio e l’anagrafe mortuaria oltre che sul patrimonio immobiliare comunale. Ultimo ma primo tema che compare in programma la riorganizzazione della macchina comunale a partire da un piano di mobilità interna.
Professionisti, commercianti, imprenditori, esponenti del mondo sportivo e associativo, volontari, studenti, residenti dei diversi quartieri della città. Più donne che uomini. E’ stato presentata oggi la squadra di candidati consiglieri della Lista Rapinese Sindaco. Non c’è un capolista, ma un elenco in ordine alfabetico. Tutti responsabilizzati allo stesso modo e con un concetto ben chiaro in testa: chi non raggiunge gli obiettivi chiude l’esperienza.