Cantiere delle paratie di Como: Regione Lombardia compra la biglietteria provvisoria della Navigazione. La riunione di giunta di oggi ha approvato una delibera che impegna 87.500 euro per l’acquisto dei container e di altri impianti necessari al cantiere.
Ad annunciarlo l’assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi. “”Fino a oggi – spiega l’assessore – Sacaim, società che aveva la responsabilità’ del cantiere delle paratie, noleggiava le strutture al Comune. Poiché il contratto e’ stato risolto e il Comune non sarebbe più stato in grado di garantire il servizio, Regione ha deciso responsabilmente, pur non avendo nessun obbligo, di subentrare anche in questo aspetto, assumendo direttamente la proprietà delle strutture. Per viaggiatori e turisti non cambierà niente, in attesa che il progetto definitivo consenta la realizzazione della nuova biglietteria. Pur non essendo un intervento strettamente necessario al cantiere l’acquisizione delle biglietterie e’ un ulteriore sforzo compiuto dalla Regione”.
L’assessore ha effettuato anche un sopralluogo sia verso i giardini a lago, nell’area che dev’essere ancora ripulita, sia verso Sant’Agostino, dov’è stato posato il porfido e dove arriverà la nuova recinzione provvisoria.
Il parapetto storico, invece, dopo il respingimento della richiesta di sequestro, tornerà ristrutturato nella porzione di lungolago fino alla darsena.
La parte di Sant’Agostino sarà pronta entro maggio, l’intera passeggiata entro giugno.
La Giunta avrà sicuramente valutato che la spesa di 87.500 euro, non dimentichiamo soldi dei contribuenti per acquistare container e altri impianti (quali?) per il funzionamento del cantiere. Anziché pagare a Sacaim contenzioso aperto, la Giunta
poteva stipulare una convenzione con la Provincia con l’utilizzo condiviso del punto informazioni in piazza Cavour visto che lo stesso é sotto utilizzato. Viene sempre auspicata a gran voce la collaborazione tra Comuni, Provincie e Regioni per unire risorse ed eliminare sprechi.