Il Museo Barca Lariana apre le sue porte domani, domenica 20 ottobre alle 18, alla Piccola Orchestra dei Popoli, per un concerto di grande valore sociale. Il costo del biglietto è di euro 20 con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: info@museobarcalariana.it.
La Piccola Orchestra dei Popoli, nata all’interno della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, riunisce musicisti di diverse nazionalità in un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse ed è testimonianza concreta della bellezza dell’incontro con l’altro attraverso l’armonia musicale. Si esibisce con strumenti musicali costruiti con i legni delle barche dei migranti approdati a Lampedusa nell’ambito del Progetto Metamorfosi: sono gli strumenti del mare realizzati dai detenuti delle carceri di Opera e di Secondigliano grazie a un progetto di inclusione e reinserimento sociale. Formato da artisti provenienti da diverse nazionalità, l’orchestra propone arrangiamenti originali e brani tradizionali rivisitati, sotto la direzione artistica di Ciro Menale.
Al Museo Barca Lariana si esibirà il quartetto composto da Pietro Boscacci al violino, Issei Watanabe al violoncello, Renata Mezenov alla chitarra e Arup Kanti Das al Caion.