Oltre 200 relatori provenienti da 14 paesi sotto il patrocinio di 24 tra ministeri ed enti. L’incontro tra più di 80 aziende, istituzioni internazionali, centri di ricerca e università. Sono i numeri principali che raccontano e riassumono la quattro giorni di ComoLake 2024-The Great Challenge, la conferenza internazionale su innovazione e digitale che si è conclusa a Cernobbio affrontando sette grandi temi: Reti e Infrastrutture, Energia, Mobilità e Trasporti, Banking e Fintech, Intelligenza Artificiale, Sanità Digitale e Pubbliche Amministrazioni.
L’evento si è affermato in questa seconda edizione come uno degli hub più importanti a livello internazionale per lo sviluppo di proposte, dibattiti e impulsi verso lo sviluppo del settore digitale. In una parola, come ha sottolineato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto per la chiusura: futuro.
Ideatore di ComoLake il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti che ha voluto l’evento in continuità con la riunione ministeriale del G7 che si è svolta sempre a Cernobbio. “L’Italia, in soli 18 mesi, ha superato la media europea su molti indici di digitalizzazione europei, con l’eccezione delle competenze, ambito sui quali stiamo lavorando in modo consistente”. Ha detto. “Dobbiamo essere capaci di camminare autonomamente dopo il 2026, senza il supporto del PNRR. ComoLake2024 contribuisce proprio a creare connessioni e reazioni rispetto a ciò che accade intorno a noi. Tutti i settori devono essere interoperabili attraverso l’innovazione, perché è una necessità imposta dal sistema. L’era della verticalità è un retaggio del passato; oggi è cruciale essere interconnessi e interoperabili. Da ComoLake2024 parte questa straordinaria alleanza tra pubblico e privato per un futuro ambizioso.”
Dopo due edizioni, inevitabile guardare all’evoluzione dell’evento per il 2025. “Ragioneremo su come far progredire ulteriormente la conferenza. Intanto aver messo insieme G7 e ComoLake è stato un impegno notevole” Ha concluso il sottosegretario.
“E’ assolutamente prioritario lavorare di concerto e avere un momento di dibattito per estrarre il meglio e alimentare il lavoro normativo e regolatorio ma soprattutto far incontrare le aziende del settore. Questa sfida l’abbiamo sicuramente vinta con un ComoLake2024 decisamente riuscito” – così ha chiuso Erminio Fragassa, presidente di Micromegas, organizzatore di ComoLake2024.