Lungolago di Como, riaperta al traffico anche un’altra corsia. Da questa mattina via libera alle auto sia sulla corsia centrale sia su quella preferenziale per gli autobus.
Il Lario resta osservato speciale. Sul posto a monitorare la situazione gli uomini della polizia locale di Como e i volontari della protezione civile. Chiusa, ancora, la diga foranea. A breve entreranno in funzione i tecnici di Aprica per rimuovere detriti e materiale. In funzione anche l’idrovora per asportare via l’acqua dal lungolago. Sul fronte viabilistico inevitabili ancora rallentamenti e code nella zona del lungolago.
Ancora due mesi di tempo per collegare le vasche e mettere in funzione il sistema di pompaggio affinché l’acqua non fuoriesca più dai tombini e allaghi, come negli ultimi episodi, il lungolago cittadino. Gli interventi – secondo l’ultimo cronoprogramma dei vertici regionale – dovevano essere conclusi entro la fine di ottobre. Ma così, come detto, non sarà.
Il livello del Lario intanto continua la sua lenta discesa. Come confermano i dati di laghi.net, gli Enti Regolatori dei Grandi Laghi, la tendenza resta a scendere, con l’afflusso minore del deflusso.
Rinviati a lunedì prossimo i lavori che sarebbero dovuti scattare questa mattina. La causa: il livello della falda ancora troppo alto per eseguire le lavorazioni. Si tratta degli interventi alle fondazioni delle paratie, che come detto, il prossimo lunedì, salvo ulteriori imprevisti, potrebbero creare nuovi disagi alla viabilità. Resterà chiusa al traffico per tre ore al giorno una corsia di marcia del lungolago a ridosso del marciapiede da piazza Cavour fino a via Cavallotti.
Nulla di buono infine sul fronte meteo. Secondo gli esperti di 3bmeteo da mercoledì torna il maltempo con pioggia e forti temporali.