Un’escursione sui monti di Valsolda, nella zona di Santa Margherita, si è trasformata in tragedia per un 74enne di Milano. L’uomo è precipitato mentre percorreva un sentiero impervio e ha perso la vita per i traumi riportati nella caduta. La vittima, secondo le prime ricostruzioni, sembra stesse cercando funghi quando è avvenuto l’incidente.
Natale Bonacina, milanese residente nel capoluogo lombardo, questa mattina ha raggiunto Valsolda, sembra in compagnia di un amico, probabilmente con l’intento di cercare funghi. Il 73enne stava percorrendo il sentiero verso Santa Margherita quando, in una zona boschiva impervia, è scivolato. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione.
A dare l’allarme sarebbe stato l’amico del 74enne. Attorno a mezzogiorno è stato segnalato l’incidente e sono state avviate le operazioni di ricerca e soccorso. Mobilitati i vigili del fuoco e il soccorso alpino, stazione Lario Occidentale Ceresio della XIX delegazione lariana. E’ stato inviato anche l’elicottero del 118. Informati anche i carabinieri della compagnia di Menaggio.
L’escursionista è stato individuato in una zona impervia e raggiunto dai soccorritori, ma era purtroppo già senza vita. L’uomo è morto probabilmente sul colpo nella caduta. Il medico del servizio di emergenza non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista. Il corpo è stato poi recuperato nel pomeriggio.
I carabinieri della compagnia di Menaggio hanno informato la procura di Como. Il corpo della vittima è già stato restituito ai familiari per l’ultimo saluto.