Sono diciotto i Comuni comaschi al voto, per un totale di quasi 160mila elettori: l’appuntamento con le urne dell’11 giugno coinvolge non solo i tre centri più grandi della provincia (Como, Erba e Cantù), ma anche altri quindici Comuni.
Sindaci e consigli comunali verranno rinnovati anche ad Appiano Gentile, Barni, Beregazzo con Figliaro, Blessagno, Brienno, Campione d’Italia, Gera Lario, Guanzate, Orsenigo, Porlezza, Rodero, Rovello Porro e San Bartolomeo Val Cavargna.
A questi si aggiungono anche altri due Comuni di nuova costituzione: Alta Valle Intelvi, nato dalla fusione di Ramponio Verna, Lanzo d’Intelvi e Pellio Intelvi, e San Fermo della Battaglia, che ha da poco incorporato Cavallasca mantenendo il nome.
Solamente a Como, Erba e Cantù si andrà all’eventuale ballottaggio, il 25 giugno, qualora nessuno dei candidati raggiungesse la vittoria al primo turno dell’11 giugno.
Tutti i dati relativi al turno di amministrative possono essere scaricati e consultati sul sito della Prefettura di Como, alla voce “Ufficio Elettorale Provinciale”.