Taser alla polizia locale di Cantù, è iniziata questa mattina la formazione operativa di dieci agenti alla quale seguirà, nel mese di ottobre, una formazione di tipo sanitario.
La formazione affronta gli aspetti teorici e pratici ed è supportata dall’utilizzo della realtà virtuale per creare memoria muscolare: la ripetizione di movimenti in ambiente sicuro, infatti, favorisce l’apprendimento rapido di meccanismi e movimenti, creando famigliarità con il dispositivo e il suo utilizzo.
I due Taser10 sono stati consegnati ufficialmente martedì 3 settembre, una consegna che ha fatto di Cantù il primo Comune della Provincia di Como a dotarsi di armi ad impulso elettrico e il primo Comune in Lombardia a dotarsi di Taser10.
I Taser10, in dotazione alla polizia locale di Cantù, grazie ad un raggio di azione di 13,7 metri, avvertimenti acustici e visivi consentono un’efficace azione deterrente. Dati statistici dimostrano, infatti, che nel 70% dei casi, l’estrazione non è seguita dall’utilizzo dell’arma. L’equipaggiamento degli operatori è poi completato da bodycam di ultima generazione da indossare sulle divise.