Parte domani in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. L’offerta gratuita è destinata alle donne in gravidanza e nel periodo postpartum, agli over 60, ai bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni, alle persone a rischio per status o patologia, ai familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze, a medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, alla protezione civile e al personale scolastico.
Per i bambini e gli adolescenti, Regione Lombardia offre la possibilità di ricevere il vaccino attraverso la somministrazione dello spray nasale.
Sarà possibile vaccinarsi negli studi del proprio medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta (a partire dal 7 ottobre con modalità che il medico comunicherà direttamente ai propri assistiti); nelle farmacie (con le prime somministrazioni dal 14 ottobre e le prenotazioni sul portale regionale Prenota Salute da domani); nei Centri Vaccinali di Asst Lariana (con le prime somministrazioni dal 21 ottobre e le prenotazioni sul portale regionale sempre da domani). Dal 4 novembre l’offerta sarà aperta a tutti i cittadini.
Il 5 e 6 ottobre sono in programma due giornate di apertura straordinaria organizzate dalle strutture sanitarie territoriali. A Como sarà possibile vaccinarsi il 5 ottobre in piazza Grimoldi, dalle 10 alle 16, in occasione dell’evento “La prevenzione scende in piazza” con accesso libero a tutti, indipendentemente dalla categoria. Nella stessa giornata su prenotazione attraverso il portale regionale Prenota Salute sarà possibile vaccinarsi nelle Case di Comunità di Olgiate Comasco, Ponte Lambro e Menaggio.