Penultima trasferta della stagione per la Pallacanestro Cantù che, dopo aver raggiunto matematicamente la salvezza con il successo interno di sabato scorso contro Pistoia, affronterà domani alle 18.15 a Cremona una Vanoli che ha assolutamente necessità di conquistare i due punti per conservare le speranze di rimanere in Serie A. Squadra che ha vissuto una stagione negativa e si trova al momento all’ultimo posto in classifica a quota 14 punti.
Unico assente nelle fila della MIA sarà l’esterno Alex Acker, fermo per una lesione muscolare di primo grado al soleo della gamba destra. Non si segnalano altri problemi per coach Recalcati che schiererà, come già avvenuto nella gara contro Pistoia, il lungo sloveno Uros Slokar.
Sono quindici i precedenti tra le due formazioni con un bilancio nettamente favorevole ai brianzoli che si è imposta in undici occasioni.
“Dobbiamo essere professionali e guardare a noi stessi pensando che possiamo ancora continuare nella nostra crescita – ha detto coach Recalcati alla vigilia – Affronteremo avversari determinati in ambienti giustamente molto caldi e con tante attese. La risposta dei miei ragazzi è stata quella di alzare l’intensità in allenamento per arrivare pronti alla partita. Non dobbiamo perdere l’abitudine di vincere. Quest’anno – prosegue – non abbiamo conquistato molti successi e se abbiamo la possibilità di aggiungere due punti in più in classifica dobbiamo farlo per dare ulteriore identità alla squadra. Potrebbe sembrare superfluo in questo momento della stagione però credo possa essere importante per tutti i giocatori dimostrare professionalità fino alla fine. Per coloro i quali resteranno a Cantù significa mandare un ulteriore segnale a me e alla società. Gli altri – conclude – mostreranno alle formazioni eventualmente interessate la propria forza caratteriale”.